Sono la Dott.ssa Patrizia Dorangricchia, Psiconcologa, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Palermo e ho completato un Master biennale di II livello in Psiconcologia presso l'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino. Attualmente, sono impegnata in un dottorato di ricerca in Psiconcologia e sono Psiconcologa ricercatrice presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO).
Collaboro attivamente a progetti di ricerca come I3Lung e IBeChange, che mirano a migliorare la qualità della vita nei pazienti oncologici e a favorire l’adesione agli screening preventivi nella popolazione generale. Attraverso il mio lavoro in psiconcologia, sostengo i pazienti nel gestire il carico emotivo delle terapie oncologiche, concentrandomi sull’empowerment e sul miglioramento della qualità di vita, affrontando non solo i sintomi fisici, ma anche le sfide psicologiche e relazionali.
Il mio approccio terapeutico è focalizzato sul fornire ai pazienti strategie per affrontare in modo consapevole e positivo l’esperienza oncologica, aiutandoli a navigare nelle difficoltà legate alla diagnosi e ai trattamenti, e offrendo un ambiente di ascolto e supporto durante tutte le fasi del percorso di cura.