image
Clizia Cincidda è disponibile per una consulenza

Clizia Cincidda

icon
Psiconcologa

Sono la Dott.ssa Clizia Cincidda, Psiconcologa con un dottorato in Psico-Oncologia e un attuale incarico di ricercatrice presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università di Pisa, dove ho ottenuto anche un Master in Metodologia ed Etica della Sperimentazione Clinica Oncologica. Successivamente, ho completato un dottorato in Psiconcologia presso l'Università Statale di Milano e la European School of Molecular Medicine. Il mio lavoro di ricerca, attualmente nell'ambito del progetto europeo IMAGene, si concentra sull'uso di algoritmi avanzati per prevedere il rischio oncologico e per supportare clinicamente pazienti e caregiver nel processo decisionale.

Nel mio ruolo clinico, offro supporto psicologico a pazienti oncologici e ai loro familiari, con un approccio che integra consapevolezza e flessibilità psicologica. Credo che il sostegno psiconcologico sia fondamentale per aiutare i pazienti a gestire le sfide emotive legate alla diagnosi e alle terapie, promuovendo una maggiore serenità e qualità di vita.

Il mio approccio terapeutico è volto a interrompere i circoli viziosi che spesso si instaurano in risposta alla malattia, lavorando insieme per sviluppare nuove strategie che possano favorire il benessere psicofisico, anche nelle situazioni più complesse.