image
Gabriella Pravettoni

Gabriella Pravettoni

icon
Responsabile Scientifico

Gabriella Pravettoni è Professore Ordinario di Psicologia Cognitiva e delle Decisioni all’Università degli Studi di Milano e Direttore della Divisione di Psiconcologia all'Istituto Europeo di Oncologia (IEO). È una figura di riferimento internazionale nel campo della psiconcologia e della medicina personalizzata, con un focus sulla centralità del paziente nei percorsi di cura.

La sua attività di ricerca si concentra sui processi decisionali in ambito medico, e sulle medical humanities. Ha pubblicato oltre 500 articoli scientifici peer-reviewed e ha contribuito alla stesura di numerosi volumi sul tema della psiconcologia, del decision-making e della salute mentale.

Oltre al suo impegno accademico e clinico, la Professoressa Pravettoni è Coordinatrice del Dottorato in Medical Humanities presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) e ricopre un ruolo di primo piano nella formazione e nello sviluppo della psicologia applicata in oncologia, collaborando con enti nazionali e internazionali.