Sono il Dott. Dario Loparco, Psicologo, Psiconcologo, psicologo palliativista, terapeuta EMDR e specialista in Psicoterapia sistemico-familiare.
Ho conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università del Salento e successivamente ho completato un Master di II livello in "Psiconcologia" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e un Master di II livello in "Cure palliative e terapia del dolore" presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Torino. Mi sono inoltre specializzato con lode in psicoterapia sistemico-relazionale presso l'Accademia di Psicoterapia della famiglia di Bari.
Lavoro in qualità di Dirigente Psicologo presso l'Unità Operativa di Oncologia Medica & Breast Unit dell'Ospedale Perrino di Brindisi.
Il mio percorso professionale si concentra soprattutto sulla patologia mammaria e su tutti gli ambiti inerenti le cure palliative e l'accompagnamento nel fine vita per i pazienti e i famigliari.
Nel mio lavoro di psicoterapeuta rivolto ad adulti ed adolescenti, mi ispiro al modello sistemico-relazionale, un approccio che vede l'individuo come parte integrante di un sistema di relazioni significative, che includono la famiglia, le amicizie e altri contesti sociali.
Insieme esploreremo queste relazioni, ponendo particolare attenzione alle dinamiche trigenerazionali. Questo significa che non solo considereremo le interazioni attuali, ma ci soffermeremo anche sui legami e sulle storie familiari, con particolare attenzione al contesto di malattia, al fine promuovere una maggiore consapevolezza e benessere, sia individuale che relazionale.